Il Collettivo è
uno spazio dove esprimere le proprie idee e la propria identità,
un luogo in cui si pensa ma soprattutto il luogo in cui si crea
una realtà in cui tutti possono stare insieme, interagire, collaborare, esprimersi, costruire se stessi..
il posto dove è possibile imparare non solo attraverso i libri.

giovedì 13 novembre 2014

RADICI- Concorso di Arti Visive



CONCORSO DI ARTI VISIVE 2014

R A D I C I

Radice [ra-dì-ce] s.f.
fig. Ciò da cui ha origine qlco. |SIN| principio, causa: andare alla r. di un problema| |la riscoperta delle proprie r., delle proprie origini



Quest'anno il Collettivo ARK propone un concorso di Arti Visive dal tema “Radici”; esso si affiancherà al consueto concorso di Fotografia, per dare spazio ad una più ampia gamma di espressioni artistiche, in particolar modo a quelle arti figurative quali scultura, pittura e videomaking che si relazionano strettamente con l'Architettura. 
Il tema delle “Radici” nasce da una riflessione sulla variegata valenza di questo termine: la sua etimologia, dal sanscrito vardhati (elevare, crescere, prosperare) testimonia il dinamismo, caratteristica ed effetto di questo impaziente sistema di ancoraggio; ma “Radice” è anche ricerca a ritroso, origine dimenticata, respiro sotterraneo della vita, spirito d'energia e pura materialità, “Radice” è selezione, teorema matematico, elemento indispensabile alla comprensione, veleno e medicina, “Radice” è Natura ed Architettura, congiunte ed opposte verità che pervadono l'Animo umano.

Gli elaborati accettati rientrano nelle macrocategorie di scultura, pittura e videomaking, intendendo con ciò ogni possibile sfaccettatura di queste arti; causa difficile collocazione e giudizio di performance artistiche live, queste verranno accolte solo tramite riprese video o materiale fotografico.
Ogni partecipante potrà consegnare un'unica opera, entro il 26 novembre presso la sede del Collettivo.
La giuria sarà composta da docenti del DIDA ed eventuali figure del panorama artistico fiorentino, le cui identità saranno rese note sui canali di informazione del Collettivo ARK

PRIMO PREMIO: GoPro Hero3
SECONDO PREMIO: Tavoletta grafica Bamboo Pad

Al fine di dare più valore all'opera stessa i concorrenti sono invitati a partecipare all'allestimento dello spazio espositivo all'interno del quale il pezzo verrà collocato.

L'iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti all'Ateneo di Firenze e all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Per iscriversi è sufficiente inviare una email all'indirizzo collettivoark@gmail.com secondo le modalità indicate nel regolamento.

INFO A:
collettivoark@gmail.com
Ark Kostruendo (Facebook)
collettivoark.blogspot.it


REGOLAMENTO: Bando e Regolamento

Nessun commento:

Posta un commento