Il Collettivo è
uno spazio dove esprimere le proprie idee e la propria identità,
un luogo in cui si pensa ma soprattutto il luogo in cui si crea
una realtà in cui tutti possono stare insieme, interagire, collaborare, esprimersi, costruire se stessi..
il posto dove è possibile imparare non solo attraverso i libri.

lunedì 2 febbraio 2015

La Polveriera e lo studente di Architettura


Ciao ragazzi,
il Collettivo ARK si sta impegnando su un nuovo fronte d'azione: la collaborazione con altre realtà studentesche e non, alla salvaguardia dello spazio autogestito della Polveriera ed alla riprogettazione degli spazi di Santa Apollonia.
In questi giorni la Regione Toscana è riuscita ad ottenere dal Demanio di Stato il pieno controllo dello stabile di S. Apollonia, paventando investimenti per una riqualificazione completamente avulsa dai bisogni di cittadini e studenti: il vincolo d'uso che destinava questi spazi alla vita studentesca rischia di essere soppiantato da un'invasione selvaggia da parte di una miriade di Fondazioni afferenti all'Assessorato alla Cultura; cosa significa tutto ciò? Che come nei casi del Mercato Centrale e di Sant'Orsola, la gestione pubblica dei beni collettivi non considera affatto le esigenze dei cittadini e dei fruitori, ma preferisce regalare spazi ad iniziative private di dubbia utilità comunitaria.
Tutto ciò ha spinto noi collettivanti all'ennesima riflessione sul ruolo dello studente di Architettura nella città. Ci troviamo di fronte ad un bivio: possiamo rimanere incatenati alle accoglienti aule di Santa Verdiana, esaltandoci per le nostre sperimentazioni formali, continuando a negare l'esistenza di un mondo reale fatto di interazioni umane ed urbane, o possiamo collaborare, rendendoci utili alla comunità che ci circonda, con varie professionalità in formazione, al fine di disegnare il presente ed il futuro dello spazio pubblico.
Franco Purini durante l'ultimo convegno de "L'identità dell'architettura italiana" ha sottolineato quanto l'Arte del costruire si stia progressivamente allontanando dalla propria matrice di Arte politica, ebbene quale occasione sarebbe migliore di quella offerta dall'occupazione della Polveriera e dalle vicende di S. Apollonia per riportare all'interno della Scuola di Architettura un dibattito forte sulla gestione degli spazi pubblici?
In seguito vi linkiamo contatti e materiale vario sull'esperienza della Polveriera, invitandovi all'assemblea pubblica che vi si terrà questa sera (lunedì 2 febbraio) alle ore 19 con l'augurio di essere in tanti, volenterosi e collaborativi.


Blog de La Polveriera: http://lapolveriera.blogspot.it/
Blog del Collettivo di Lettere e Filosofia: http://collettivolef.blogspot.it/p/la-polveriera.html
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/LaPolveriera-SpazioComune/1541105832769714?ref=ts&fref=ts
Account Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100006188089152&ref=ts&fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento