Il Collettivo è
uno spazio dove esprimere le proprie idee e la propria identità,
un luogo in cui si pensa ma soprattutto il luogo in cui si crea
una realtà in cui tutti possono stare insieme, interagire, collaborare, esprimersi, costruire se stessi..
il posto dove è possibile imparare non solo attraverso i libri.

venerdì 20 marzo 2015

DidaLabs: Cosa succede un anno dopo?




Ad un anno dall'apertura del Laboratorio Modelli e dell' istituzione dei DidaLabs, ci sembra necessario valutarne l' andamento e i risultati.

Come Collettivo Ark, abbiamo seguito fin dall'inizio l' iter progettuale di questo sistema, reputando il servizio indispensabile per il nostro percorso di studi e accettando l' introduzione di una tassa accessoria per la sola fase di avviamento.
Dopo questa fase iniziale, come Rappresentanti degli studenti e membri della Paritetica dei DidaLabs, ci sembra altrettanto necessario monitorarne il funzionamento, quindi abbiamo richiesto che venga pubblicato un dettagliato rendiconto finanziario di tutte le spese sostenute dai laboratori e che venga redatto un accurato business plan per gli anni successivi.

Questa richiesta, per noi necessaria, è finalizzata a:
- garantire la trasparenza della gestione dei contributi degli studenti;
- capire i servizi più richiesti dagli studenti e quelli non strettamente necessari, al fine di potenziare e rendere più efficiente il servizio;
- capire, a regime, il reale fabbisogno economico di questo sistema, al fine di eliminare i contributi di Laboratorio , come previsto dagli accordi iniziali.

In sede di Paritetica, la nostra richiesta non è stata accolta e reputata inopportuna. Questo atteggiamento rileva come la gestione attuale dei Laboratori non consideri la temporaneità della tassa accessoria. Inoltre, la gestione stessa dovrebbe essere accurata e monitorata costantemente in funzione delle reali esigenze degli studenti che finanziano i Laboratori mediante la tassa dedicata.

Riteniamo che la Commissione Paritetica dovrebbe essere affiancata da una figura con specifiche competenze economiche e amministrative che faccia capo all'Ateneo e che possa gestire efficientemente la situazione finanziaria.

Come Collettivo Ark, il nostro obiettivo è che i DidaLabs continuino a svolgere le loro attività, ma con una riduzione programmatica del contributo extra versato dagli studenti fino all' eliminazione dello stesso, ritenendolo non più necessario visto l'avvio delle attività, le entrate derivanti dai servizi erogati e le possibili sovvenzioni da parte del Dipartimento di Architettura e dell' Ateneo, così come avviene per il resto delle attività proposte dal Dipartimento e dalla Scuola.

Per avere una visione più ampia e realistica dell' utilizzo e dell' efficienza dei DidaLabs stiamo diffondendo un questionario online per gli studenti, come punto di partenza di una riflessione più condivisa.
Il questionario è compilabile online da qui:


Contatti:

Fb: Ark Kostruendo
email: collettivoark@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento