Il Collettivo è
uno spazio dove esprimere le proprie idee e la propria identità,
un luogo in cui si pensa ma soprattutto il luogo in cui si crea
una realtà in cui tutti possono stare insieme, interagire, collaborare, esprimersi, costruire se stessi..
il posto dove è possibile imparare non solo attraverso i libri.

mercoledì 25 febbraio 2015

LAB-Laboratorio di Architettura in Bambù



L.A.B. - Laboratorio di Architettura in Bambù

Finalità del laboratorio
Come studenti della Scuola di Architettura, abbiamoaffrontato spesso il tema della sostenibilità, nei più svariati ambiti e forme applicative. La sostenibilità ha oggi assunto una valenza molto ampia, con complesse sfumature di significato. Essa lega, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando al contempo di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.
La riflessione maturata a partire da un analisi critica del percorso di formazione professionale dell'Architetto e dal nostro interesse al tema della sostenibilità nel settore delle costruzioni, ci ha portato ad orientarci verso un materiale che meriterebbe più attenzione nel percorso didattico, dotato di potenzialità davvero strabilianti, il bambù.
Questo materiale, tipico di alcune espressioni architettoniche vernacolari, sembra essere adatto a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche naturali a basso impatto ambientale e a basso costo economico, oggi, come mai, necessarie per una concreta sensibilità ambientale nell'edilizia.
Per questi motivi abbiamo sentito la necessità di organizzare un laboratorio compartecipato, a libera adesione, che dia la possibilità di riflettere su queste tematiche, per condividere saperi, esperienze e sperimentare tecniche costruttive.

L.A.B. si propone di promuovere e divulgare l'uso del bambù in campo architettonico e di offrire agli studenti dell'Ateneo Fiorentino l'occasione di approcciarsi a questo materiale. L'obiettivo è quello di condividere le conoscenze di alcuni esperti nel settore, che presiederanno un ciclo di lezioni teoriche e di sperimentare le tecniche costruttive attraverso la realizzazione di piccoli oggetti e di una struttura architettonica.

La costruzione partecipata di una struttura architettonica, ha il grande pregio di spingere i partecipanti alla cooperazione, al sentirsi parte di un gruppo i cui fini siano il miglioramento di uno spazio comunitario ed il raggiungimento di una conoscenza applicativa maturata collettivamente.


STRUTTURA
Il workshop si svolgerà a Firenze nella sede universitaria della Scuola di Architettura, complesso di Santa Verdiana, durante l'arco di tempo compreso tra marzo e aprile 2015. Esso si articolerà in tre fasi: una prima di diffusione dell'iniziativa sui canali dell'Ateneo, una seconda che prevede un percorso dapprima teorico e successivamente applicativo delle conoscenze acquisite ed un'ultima prettamente pratica, di effettiva realizzazione del progetto architettonico selezionato.
Il ciclo di lezioni teoriche è aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo fiorentino senza limitazioni di numero. La fase di realizzazione è aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo fiorentino con un massimo di 30 iscritti.

FASE 0 - Pubblicità e Informazione
Da mercoledì 19 febbraio a mercoledì 4 marzo 2015
Antecedente all'iniziativa vera e propria, questa pre-fase concerne l'attività di pubblicizzazione e coinvolgimento degli studenti attraverso attività di volantinaggio e informazione tramite piattaforme digitali, nonché attraverso i canali del DIDALABS Laboratorio di Comunicazione e Immagine.

mercoledì 4 marzo 2015 - Presentazione del workshop
Esposizione dei temi, delle finalità e delle tempistiche dell'iniziativa. Sarà organizzato un aperitivo per la presentazione del laboratorio, accompagnato da musica live, nella corte prospiciente l'ex chiesa di Santa Verdiana.

FASE 1 - Formazione
Da mercoledì 11 marzo a mercoledì 28 marzo 2015
Prima fase propriamente detta del workshop. Essa consiste nella formazione teorica, e contestualmente applicativa, degli studenti partecipanti. Questa si articola in quattro incontri settimanali che consisteranno in lezioni teorico-applicative, presiedute da relatori esperti nel settore di costruzioni in bambù. Questa fase sarà aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo fiorentino interessati.

Mercoledì 11 marzo 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00


- Il Bambù: la pianta, la coltivazione, il taglio, la preservazione, la durabilità nelle costruzioni
- I grandi progettisti della costruzione in bambù e le loro realizzazioni
- Il problema delle fondazioni nelle costruzioni in bambù
- Il problema della connessione tra i culmi

Relatori: Prof. Arch. Michele Paradiso

Mercoledì 18 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle 13.00
- Il Bambù come materiale strutturale
- Cenni generali sulle connessioni
- Attività pratica estesa a tutti gli studenti partecipanti. Saranno forniti i materiali e le strumentazioni necessarie per esercitarsi nella realizzazione ardi connessioni

Relatori: Ing. Marco Fabiani, Ing. Francesca Parotti

Mercoledì 25 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle 13.00


- Breve introduzione pluridisciplinare: geometria statica e dinamica, solidi platonici, cupole geodetiche, superfici rigate, strutture reciproche, strutture reticolari, ecc.
- Cenni generali sulla tecnologia dei tamponamenti in bambù
- Applicazione della tecnica del cosiddetto "split" e contestuale realizzazione di modelli di piccole dimensioni e a scala ridotta con strisce di bambù e di carta

Relatori: Artist Alison Martin Grace, Ing. Giacomo Mencarini

Sabato 28 marzo2015 dalle ore 9.30 alle 18.30


Questa giornata prevede, diversamente dalle precedenti, una visita al bosco versiliese di bambù gestito dall'impresa "Bambuseto", sito in località Lido Capezzano Pianore, in provincia di Lucca, sotto la supervisione dei membri dell'impresa stessa.
- Lezione di botanica sulla pianta di bambù, cenni relativi alle varie specie esistenti, con approfondimento specifico relativo alla varietà scelta per la realizzazione del progetto. Racconto dell'esperienza dei membri di Bambuseto: la nascita dell'impresa, l'attività nel corso degli anni, la gestione del bosco, ecc.
- Esperienza pratica nelle operazioni di taglio, trattamento, pulizia, stagionatura, lucidatura, ecc. del bambù. Insegnamento delle tecniche per la corretta scelta del materiale: quale pianta, quale sua parte, quando e dove eseguire il taglio, ecc.
- Studio e analisi del progetto che si propone di realizzare, acquisizione dell'esperienza pratica per consentire ai partecipanti di padroneggiare la tecnica costruttiva con cui sarà realizzato il progetto

Durante la giornata sarà raccolto parte del materiale che servirà per la successiva realizzazione dell'opera architettonica selezionata

Relatori: Ing. Giacomo Mencarini, Dott. Stefano Martinelli


FASE 2 - Realizzazione
Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile 2015
Durante questa settimana avrà luogo la realizzazione del progetto selezionato, ad opera degli studenti partecipanti al laboratorio e sotto la supervisione degli specialisti di Bambuseto e Associazione Italiana Bambù. Il cantiere sarà allestito nella corte antistante l'ex chiesa di Santa Verdiana. Ad ogni partecipante sarà fornita la dotazione minima di sicurezza ed una copertura assicurativa contro gli infortuni. La strumentazione utilizzata comprenderà coltelli, seghetti, splitter e altri utensili simili.
Durante questa fase sarà materialmente realizzato il progetto precedentemente studiato e analizzato durante il ciclo di lezioni teoriche: una copertura leggera. Una volta terminata la fase di costruzione preliminare, seguirà la fase di montaggio e fissaggio della struttura, che sarà posizionata nella corte principale della sede di Santa Verdiana. In questa occasione i partecipanti metteranno in pratica tutto quanto precedentemente appreso, ed avranno la possibilità di lavorare durante la mattina e/o il pomeriggio, fianco a fianco, per quattro giorni.

Relatori: Ing. Francesca Parotti, Ing. Giacomo Mencarini, Dott. Stefano Martinelli


CONCLUSIONE
Al termine del workshop sarà organizzato un evento per celebrare la conclusione del lavoro, durante il quale sarà aperta la partecipazione a tutta la cittadinanza interessata per visionare la struttura realizzata.


MODALITà D'ISCRIZIONE
La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo di Firenze per un massimo di 30 iscritti. Le iscrizioni si apriranno il giorno mercoledì 4 marzo 2015, al termine della presentazione e si chiuderanno il giorno mercoledì 18 Marzo alle ore 24.00.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione direttamente scaricabile da qui:


    MODULO DI ISCRIZIONE

e inviarlo entro la data richiesta all'indirizzo email collettivoark@gmail.com
E' necessario allegare al modulo di iscrizione una fotocopia del libretto universitario per attestare l'iscrizione all'Ateneo Fiorentino.



Nessun commento:

Posta un commento